Il territorio

Orbetello e Monte Argentario 

Orbetello sorge nel mezzo dell’omonima laguna. La città è legata a Monte Argentario da una strada che sorge su un terrapieno artificiale, che divide la laguna in due specchi d’acqua, che prendono il nome di Laguna di Levante e Laguna di Ponente.
Orbetello è un comune estremamente variegato. Vi è la zona umida lagunare, che scende verso il mare e le lunghe spiagge sabbiose, le pinete e la bellissima macchia mediterranea. In prossimità dei rilievi di Talamone e di Ansedonia la costa si fa rocciosa, creando una riserva naturale difficilmente accessibile ma affascinante e selvaggia.

Le spiagge

Allontanandosi dalle coste di Orbetello verso l’entroterra, il territorio è caratterizzato da modesti rilievi, ricchi di vegetazione che cresce spontanea e che si alterna a zone pianeggianti, oggi intensamente coltivate. 

Tra le spiagge più note di Orbetello vi è la Feniglia, cioè un tombolo compreso tra la collina di Ansedonia e Monte Argentario a occidente. Si tratta di una bellissima striscia di sabbia, che si sviluppa su 6 chilometri di lunghezza, occupando oltre 474 ettari di suolo.

Orbetello è famosa anche per il Tombolo della Giannella, una striscia di spiaggia sabbiosa lunga circa 6 chilometri e larga poco più di 300 metri, che va da Monte Argentario fino alla foce del fiume Albegna. 

Le attrazioni della città

Orbetello è solitamente divisa nelle zone di Santa Liberata, vicino a Monte Argentario, Lido di Giannella e Saline. 

Nella località delle Saline sorgono una delle fortificazioni spagnole dell’antico Stato dei Presidii, conosciuta come Forte delle Saline, e un altro edificio della stessa epoca, ribattezzato Casale Spagnolo. Il nome di questa località deriva dalle antiche saline che la popolavano un tempo e che hanno dato il nome anche al vicino centro di Albinia.
Icona – Telefono
Contatta lo staff per conoscere tutte le attrazioni turistiche e paesaggistiche di Orbetello e Monte Argentario
Chiama ora
Share by: